Livorno, "città ideale" sorta per volontà dei Medici, Granduchi di Toscana, si svela con la grandiosa visione dei bastioni della Fortezza Vecchia, che si affacciano sulle acque del porto. La Darsena Medicea, antico molo di una città accogliente, è un vivace luogo di incontro e di scalo.
Bagnata dal mare, che entra nei quartieri storici della città attraverso i Canali Medicei, Livorno è un centro cittadina dotato di enorme fascino. A guardia del porto si trova la Fortezza Vecchia (con il Mastio di Matilde), congiunta per vie interne di acqua alla Fortezza Nuova, cuore del centro cittadino.
Il rapporto stretto tra la città di Livorno e il mare è testimoniato dalla storia, le tradizioni, la cultura, gli sport marini e le tradizioni gastronomiche.
A Livorno sorsero, nell’Ottocento, i primi stabilimenti balneari d’Europa, insieme all’idea stessa della vacanza marina. Preziosi tesori del mare sono custoditi presso il Museo di Storia Naturale e l'Acquario.
Particolarmente suggestivi sono i Fossi Medicei ed il caratteristico quartiere della Venezia Nuova che, realizzato nel corso del Seicento, conserva ancora oggi gli aspetti originari.
Passeggiando lungo la via Borra se ne possono ammirare ancor oggi le elegantissime architetture. Il quartiere è ricco di edifici religiosi e civili, come i Bottini dell'Olio, bellissimi magazzini a volta, realizzati nel Settecento.
Per la sua particolarissima struttura viene ammirata ancor oggi la Piazza della Repubblica, un enorme ponte che copre un lungo tratto del canale navigabile.
Nella città in cui sono nati Pietro Mascagni, Giovanni Fattori, Amedeo Modigliani, Giorgio Caproni moltissime sono le suggestioni che i luoghi, i suoni, i colori possono suscitare nei visitatori.
Videoclip di Livorno
Breve filmato che ritrae le zone simbolo della città labronica: la Terrazza Mascagni, i Quattro Mori, i Canali, gli storici Bagni Pancaldi, la Fortezza Vecchia e altro ancora...