La Mostra-concorso dell'artigianato valdostano di tradizione è stata organizzata nella Piazza Chanoux si Aosta dal 21 luglio al 5 agosto 2007.
La manifestazione era stata ideata inizialmente, nel 1954, come un'appassionante competizione riservata ai soli scultori.
Dopo alcune edizioni svoltesi a Saint-Vincent e Courmayeur, la Mostra-Concorso si è trasferita ad Aosta e, dalla ventesima edizione, è stata allargata anche agli altri settori dell'artigianato valdostano di tradizione: l'intaglio, la tornitura, gli oggetti agricoli, la tessitura, la lavorazione del cuoio e del ferro battuto, i giocattoli, i mobili, i costumi e le calzature tipiche.
In occasione di ogni edizione, l'amministrazione regionale propone i temi del concorso per ogni settore, temi sui quali gli artigiani si cimentano, dopo un paziente lavoro di ricerca.
Gli oggetti presentati, talvolta delle vere e proprie opere d'arte, sono esposti nella piazza principale di Aosta, sotto una tensostruttura di oltre 1000 m2, presso la quale turisti e appassionati possono ammirarli fino a tarda sera, assistendo anche alla dimostrazione pratica delle tecniche impiegate, che evidenzia quanta perizia e impegno vi siano dietro ogni singolo pezzo.
|