[X] Chiudi
Aggiungi ai tuoi Bookmark
Aggiungi ai tuoi Feed
Your RSS Bloglines iGoogle Microsoft Live myMSN
Netvibes Newsgator Technorati myYahoo  
Travel 2.0
 
Io Luogo
Ferrara
Ferrara è una città...

Rapolano Terme
Rapolano Terme è un...
Io Tovo
PACCHETTO OFFERTA WEEK END OGNISSANTI

Il 25 Aprile ed il 1° Maggio festeggia sull'aia l'arrivo della bella stagione nella quiete della campagna pisana
Io Evento
Io Bloggo
Io Richiedo
Io Video
Italia Promozione a BIT 2008

CC40 - CASA CAMPAGNA
2 Mag 2024 3:29
Vai alla Home Page
Come funziona io turista Log In Contattaci
   
io turista, la community di turisti!
 
 
 
Crea un account gratuito
su ioturista.com, non perdere tempo, fallo subito!
Crea un account gratuito
Offerte Speciali Blog di eventi Blog di Diari di Viaggio Richieste di vacanza Video Turistici Network Italia Promozione
Luoghi e
paesi
Offerte
Speciali
Blog di
Eventi
Blog di
Diari di viaggio
Richieste
di vacanza
Video
Turistici
Network
Italia Promozione
Italia Promozione Internet Incoming Gate
Io Evento
 
Gli Eventi di BlogTurismo.it
GENOVA FILM FESTIVAL - Edizione Speciale - 02/07/2007
Pubblicato il 29/06/2007 10:02:24
Autore: Agriturismo L'Ulivo e il Mare - Guarda la scheda
Ingrandisci in finestra separata Ripartirà il prossimo 2 luglio e durerà fino all’8 luglio la decima edizione del GENOVA FILM FESTIVAL, il più importante evento culturale cinematografico ligure diventato nel corso degli anni un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema.

L’edizione 2007 si presenta con un cartellone particolarmente ricco per festeggiare nel migliore dei modi l’importante traguardo dei dieci anni di attività.

Il GENOVA FILM FESTIVAL, organizzato dall'Associazione Culturale Daunbailò e diretto da Cristiano Palozzi e Antonella Sica nel corso degli anni è diventato uno dei riferimenti più apprezzati a livello nazionale per gli appassionati di cinema e addetti ai lavori di tutta Italia.

I punti di forza del Festival sono la capacità di promuovere, stimolare, sostenere la produzione nazionale di giovani o nuovi autori; e le proposte di rassegne, approfondimenti, incontri, seminari, workshop e presentazioni.

Tante le sezioni che compongono la manifestazione, tra cui riscuotono grande successo e interesse quelle competitive.
Cuore della manifestazione e importante osservatorio sulle nuove tendenze del Cinema Italiano, il  Concorso Nazionale per Cortometraggi e Documentari proporrà una selezione della migliore produzione nazionale di cinema breve. 24 i film scelti fra oltre 500 aspiranti che si contenderanno un palmares di tutto riguardo.

Attenzione particolare anche per le migliori opere liguri, cui è dedicata la sezione competitiva Obiettivo Liguria.

I film saranno proiettati durante il Festival e sottoposti ad una giuria composta dall’attore Giuseppe Battiston, dal regista Francesco Falaschi, dall'attrice Alba Rohrwacher, dal critico e direttore del Bergamo Film Meeting Angelo Signorelli e dal critico e presidente dell'AIACE Gianni Volpi.

Spazio anche agli autori liguri nella sezione competitiva Obiettivo Liguria, vero e proprio vivaio di talenti locali, la cui giuria sarà composta dalla giornalista Luciana Del Giudice, dal presidente di AGIS Liguria Alessandro Giacobbe e dal regista e scenografo Mario Robaudo.

Durante tutta la settimana del Festival sarà possibile vedere i film selezionati e la sera di Sabato 7 Luglio si svolgerà la cerimonia di premiazione dei concorsi.

Tra gli appuntamenti da non perdere la retrospettiva dedicata al cinema di Silvio Soldini, in attesa che il suo ultimo film, Giorni e Nuvole, girato interamente a Genova, esca nelle sale.

La retrospettiva proporrà, oltre ai lungometraggi, da L’aria serena dell’ovest a Agata e la tempesta, la sua produzione, meno nota al grande pubblico, dei cortometraggi e documentari.

La sera di Venerdì 6 Luglio alle ore 20:30, Silvio Soldini incontrerà il pubblico del Festival per parlare del suo cinema in compagnia dell’attore Giuseppe Battiston e del documentarista Giorgio Garini.

Non mancherà il consueto appuntamento che rende omaggio a Vittorio Gassman.

Il Genova Film Festival sta lavorando ad un progetto articolato per l’Omaggio a Vittorio Gassman e Dino Risi, che prevede la retrospettiva completa dei film girati insieme, la produzione di un documentario ed una pubblicazione.

Il Festival presenterà il progetto e inaugurerà Lunedì 2 Luglio alle ore 21 con la proiezione di Profumo di donna, presentato dal grande Claudio G. Fava.

La sezione Ingrandimenti, curata da Oreste De Fornari, è un’occasione per riscoprire film e protagonisti del cinema italiano di tutti i tempi. L’appuntamento con De Fornari è per la sera di Martedì 3 Luglio.

Molto atteso l’incontro con il regista e attore Marcello Cesena, da alcuni anni presenza cult nelle trasmissioni della Gialappa's dove propone i suoi irresistibili e surreali personaggi fra cui il Baronetto Jean Claude, romantico eroe alternativo della fiction Sensualità a Corte.

Marcello Cesena incontrerà il pubblico Venerdì 6 Luglio alle ore 17:30 per raccontare genesi e realizzazione dei suoi mini-format televisivi, partendo proprio da Sensualità a corte, di cui sarà proposta interamente l’u
 
Dove Dormire: Agriturismo L'Ulivo e il Mare
Invia ad un amico
:: Lascia un commento ::
 
Commenti
 

20/06/2008 16:11:17
Daniela Carnabuci scrive:

Programma di luglio 2008
Itinera invita tutti, genovesi e turisti, a partecipare ai suoi percorsi narrativi: piccoli viaggi a piedi nella nostra città, con guide bravissime, competenti e simpatiche, liete di accompagnarvi alla scoperta di ciò che è insolito, poco noto, curioso e affascinante della storia di Genova.  I percorsi serali (dalle ore 21.00 per la durata di un'ora e mezza) sono molto apprezzati perchè offrono la possibilità di una passeggiata dopo cena in compagnia di storie e aneddoti interessanti,un modo diverso e particolare di passare la serata.                                                                                                                

Mercoledì 2  e mercoledì 23 – ore 21.00
Le case chiuse
Un itinerario che illustra, in modo garbato e lieve, i luoghi e i personaggi legati alla professione ‘più antica del mondo’. Da via Garibaldi, allora Monte Albano, dove sorgeva il quartiere di tolleranza ai tempi dell'antica Repubblica di Genova, alle più recenti case chiuse, testimonianze di un passato a noi ancora prossimo. Gustosi aneddoti e ricordi malinconici del Lepre e del Superba, curiosità sulle regole che vi vigevano, sulle maitresses e le ragazze che vi lavoravano, per rievocare una città assolutamente privata e al tempo stesso pubblica, nei suoi luoghi di ‘divertimento’ e nei suoi protagonisti.  

Mercoledì 9 e mercoledì 30 – ore 21.00                                          
Leggende e misteri
Da secoli, una misteriosa dama nera si aggira furtiva nella zona di piazza Sarzano, mentre  poco più in là una  vecchina si manifesta dal nulla chiedendo dove sia finita casa sua, distrutta insieme a tante altre per far posto ai  giardini Baltimora. Presso San Donato, verso sera, Stefano Raggi appare  per invocar vendetta, così come il  fantasma di Leyla Carbone, che vaga  nei corridoi del teatro Carlo Felice, un tempo convento di San Domenico, e sede dell’Inquisizione.  In piazza San Matteo, Branca Doria continua ad esibir le sue mani sporche di sangue, e a porta Soprana …Lasciatevi coinvolgere dalla narrazione della guida, e le leggende e i misteri di Genova prenderanno corpo sotto i vostri occhi,  in un suggestivo itinerario attraverso il centro storico dove fantasia, storia e antiche tradizioni si mescolano affascinando grandi e piccini.

Giovedì 10 – ore 21.00
Genova è musica
Dal violino di Paganini alla chitarra di De Andrè: due secoli di storia, personaggi ed emozioni, ovviamente ‘musicali’, rivivranno per voi in questo tour. Seguendo la guida fra suggestivi vicoli e piazzette nascoste, scoprirete le umili origini di Paganini, il suo grande genio, le traversie che dovette affrontare, proprio qui a Genova, fra cui l’arresto per un’ambigua questione di donne, ed infine l’esilio per avere tenuto testa a un re... Ripercorrerete le tracce di Verdi, i suoi luoghi prediletti, le fonti di ispirazione per le sue grandi opere; sorriderete per gli aneddoti divertenti, vi commuoverete quando la storia diventa tragedia. Per giungere infine ad una città più recente ma non per questo meno affascinante, la Genova di De Andrè, del suo piccolo umano mondo di prostitute e delinquenti, di ombre e di luci abbaglianti. Concludendo infine con la musica del presente al Mentelocale cafè, ascoltiamo l'esibizione di artisti della nuova scuola di cantautori genovesi, forse non ancora celebri, ma immagine e specchio di una città viva, in evoluzione perenne, città di poesia e musica

Mercoledì 16 – ore 21.00
La storia dei nomi
Come non stupirsi davanti ai nomi di alcune delle strade di Genova? Nomi romantici, come vico dell’Amor perfetto, o legati agli antichi mestieri, come via degli Orefici; o ancora, incomprensibili oggi come, ad esempio, Via di Scurreria. Fascino evocativo di parole che, finalmente svelate nella loro origine e senso, acquisteranno nuovi significati durante la visita. E partendo dai  nomi, di strada in strada la guida vi rivelerà i fatti salienti che in quei luoghi si svolsero, le curiosi

Scrivi a Daniela Carnabuci: info@itineraliguria.it

 
 
Lascia un commento
* dati necessari per lasciare un commento
Nome e cognome *
E-mail *
Inserisci il
Commento *
 
EMOTICON
	Type: Arrabiato
	Keypress: ]( EMOTICON
	Type: Arrabiato
	Keypress: :(( EMOTICON
	Type: Arrabiato
	Keypress: :@ EMOTICON
	Type: Assonnato
	Keypress: -.- EMOTICON
	Type: Assonnato
	Keypress: -_- EMOTICON
	Type: Confuso
	Keypress: 8| EMOTICON
	Type: Confuso
	Keypress: :|
EMOTICON
	Type: Confuso
	Keypress: :? EMOTICON
	Type: Confuso
	Keypress: :/ EMOTICON
	Type: Sorpreso
	Keypress: :o EMOTICON
	Type: Sorpreso
	Keypress: o_o EMOTICON
	Type: Sorpreso
	Keypress: :U EMOTICON
	Type: Sorridente
	Keypress: :D EMOTICON
	Type: Sorridente
	Keypress: :}
EMOTICON
	Type: Sorridente
	Keypress: :D EMOTICON
	Type: Sorridente
	Keypress: :) EMOTICON
	Type: Triste
	Keypress: /( EMOTICON
	Type: Triste
	Keypress: :'( EMOTICON
	Type: Triste
	Keypress: :( EMOTICON
	Type: Triste
	Keypress: /(  
Inserisci il codice che vedi qui a destra *
Non riesci a leggere il codice a sinistra?
Visualizza nuovo codice
RICERCA

RICERCHE VELOCI
Tutti gli Eventi
EVENTI in
TOSCANA (899)
UMBRIA (53)
ABRUZZO (7)
CAMPANIA (30)
EMILIA ROMAGNA (43)
FRIULI VENEZIA GIULIA (12)
LAZIO (20)
LIGURIA (18)
LOMBARDIA (11)
MARCHE (10)
PIEMONTE (18)
SARDEGNA (11)
SICILIA (27)
TRENTINO ALTO ADIGE (14)
VAL D'AOSTA (4)
VENETO (16)
 
Italia Promozione Internet Incoming Gate
Italia Promozione Internet Incoming Gate
 
Travel 2.0Viaspettiamo.itItaly Charming ResortIo TuristaVacanze in agriturismo in italia
» Condizioni di Sicurezza e Privacy
io turista
Via Aurelia 929
57016 Fraz. Castiglioncello - Rosignano M.mo (LI)

CONTATTI:
Tel.: 800911856
E-mail: info@ioturista.com
RAGIONE SOCIALE:
Uplink Web Agency S.r.l.
Via Aurelia 929
57016 Fraz. Castiglioncello - Rosignano M.mo (LI)
Partita IVA 01350780498
Capitale sociale 65.000,00 Euro i.v.