Torna per il sedicesimo anno consecutivo l'allegra carovana degli artisti di strada che dal 13 al 15 Luglio, si esibiranno nella piazza e nelle vie di Maresca (Pistoia), borgo disteso ai piedi della Foresta del Teso, vicino all'Abetone.
La rassegna Extrad'Arte, organizzata dall'omonima associazione in collaborazione con il Comune di San Marcello Pistoiese e la Pro Loco, ha in serbo una sorpresa per il pubblico.
Gli organizzatori, sempre alla ricerca di formule capaci di rinnovare la proposta culturale della manifestazione più attesa della Montagna Pistoiese, hanno deciso di trasformare Extrad'Arte in una non stop dedicata alla coinvolgente spontaneità degli artisti di strada.
Maresca si trasformerà nel teatro di una tre giorni di notti bianche; nottambuli e insonni potranno dunque contare sulla generosità degli artisti che, a partire dalle 16.30 del 13 luglio, e per i due giorni successivi, proporranno spettacoli di differenti discipline dell'arte di strada.
Dalla giocoleria alla clownerie, dalle arti circensi al teatro, dalla musica alle più divertenti e strampalate performance al cabaret musicale, ogni genere troverà il suo spazio fino a fondersi in estemporanee jam session e performance così divertenti da rendere indimenticabili le tre lunghe notti di festa.
Extrad'Arte saprà stupire ed entusiasmare i visitatori, sia quelli nuovi sia gli affezionati della manifestazione, la cui magia ha conquistato il pubblico fin dalla prima edizione.
Grazie al forte ascendente esercitato sui visitatori Extrad'Arte è diventata un apprezzato appuntamento dell'estate Pistoiese.
I numeri della passata edizione, 7mila visitatori, raccontano di un pubblico fidelizzato e di tanti "novizi" arrivati a Maresca per assaporare l'atmosfera dello spettacolo di strada, una forma d'intrattenimento sempre più gradita per il rapporto diretto e interattivo tra spettatori e artisti.
Extrad'Arte, tra le prime manifestazioni italiane dedicate alle arti di strada, ha contribuito a cambiare in modo positivo l'immagine degli artisti di strada, la cui professionalità è oramai un fatto conclamato grazie alla capacità di rivisitare la cultura popolare delle compagnie di giro ed adattarla all'attualità.
Sono tantissimi i professionisti che in 16 anni hanno saputo regalare alla piazza di Maresca emozioni, divertimento e sorrisi. E quest'anno l'incantesimo si ripeterà.
|