Per la quinta edizione della mostra-mercato della ceramica, dalla Loira, anche il francese Bertrand Aubert.
Linee, forme, invenzioni plastiche, sculture: l’arte della ceramica in senso contemporaneo è di scena a Cecina (LI), in pieno centro cittadino, nei giorni del 22 e 23 aprile, orario 10-19, per la quinta edizione 2011 di “Keràmina”, la raffinata mostra-mercato della ceramica d’autore, patrocinata dal Comune di Cecina e dalla Provincia di Livorno e organizzata da Chiara Nuti per l' ass. Arte della Ceramica di Pelago (FI), in collaborazione con l’ass. Marco Polo.
Nell’open-air market temporaneo dedicato alle “arti da fuoco”, in Piazza Guerrazzi, la caduta della distinzione stessa tra arte e artigianato, cromie e giochi di luce, nei monili, gioielli, oggetti vari, della pratica antichissima, e dalle molteplici forme e varianti, che accomuna la storia di aree geografiche e culture anche lontanissime, e che ancora rappresenta un asse fondamentale del design contemporaneo.
Un sostenuto aspetto didattico, la ricercata selezione dei partecipanti ed il livello internazionale dei molti espositori partecipanti, sono le caratteristiche portanti della manifestazione che, per quest’anno, prevede la presenza d’eccezione del francese Bertrand Aubert, che arriva dalla Loira, con le sue anfore-sculture, trattate con pregiati smalti classici, dove una sorta di interventi “pittorici”, sono ricavati dalla dimensionalità della materia.
Nella due giorni si propone inoltre l'illustrazione al pubblico dei lunghi processi che conducono alla realizzazione delle opere ceramiche. Saranno eseguite infatti dimostrazioni di diverse tipologie di cotture, lavorazioni al tornio, e un laboratorio ad hoc per i bambini. Sarà infine attivato un “concorso” solo per i partecipanti al mercato, nell'ambito del quale il pubblico stesso sceglierà l'opera ritenuta migliore.
Info: chiaranuti@alice.it, 338 2416990, accademialibera@tiscali.it, www.association-marcopolo.org.
Elena Capone Ufficio Stampa Accademia Libera Natura e Cultura
|