Al Castello Ginori di Querceto (Montecatini VC – PI), si conclude il mini-festival da camera di Accademia Libera e “Les Vent des Art”, domenica 5 settembre, ore 21, quando, la sala concerti “Il Granaione” si aprirà alle profondità melodiche del violoncello di François Salque, al vibrante e vigoroso violino di Pierre Fouchenneret, alla forza e delicatezza insieme, nella performance del pianista Romain Descharmes.
Al castello millenario dei Marchesi Ginori Lisci, il trio dei giovanissimi talenti francesi, già noti ed apprezzati nelle sale più prestigiose della musica classica, eseguirà opere di Schubert e Tchaikovsky.
Per la prima volta a Querceto, nell’ambito degli spettacoli finali della rassegna 2010 organizzata da Ursula Vetter, la personalità carismatica per profondità musicale, stile, tecnica ed eclettismo, dalla prestigiosa scuola francese di violoncello, il musicista François Salque. Diplomato all’Università di Yale e al CNSM di Parigi, il violoncellista, professore al Conservatorio di Parigi, si è già esibito in più di cinquanta paesi ed è risultato premiato nei più grandi concorsi internazionali (Genève, Tchaikovsky, ARD- Munich, …). . Il violinista Pierre Fouchenneret inizia gli studi musicali alla precoce età di cinque anni, presso il Conservatorio Nazionale della Regione di Nizza, e già a dodici è ammesso al Conservatorio Nationale Superiore di Musica di Parigi. Nato nel 1985, ospite abituale degli studi di ‘France Musique’ e della televisione nazionale, conta concerti presso l’Opèra di Nizza, la sede UNESCO di Parigi, al Palazzo dei Congressi a Nantes, al Palazzo dei Papi ad Avignone, e all’Opéra di Strasburgo, oltre alle frequenti esibizioni in Germania, Italia, Spagna e Portogallo.
Terzo concerto nel cartellone di Querceto 2010 per il pianista mondiale Romain Descharmes, già invitato ad esibirsi negli USA, alla Carnegie Hall di New York e attraverso l’Europa, in sedi quali la Wigmore Hall di Londra e la National Concert Hall di Dublino, in Giappone, in Cina, a Singapore, come solista o insieme ad importanti orchestre mondiali, recensito dal New York Times, per la originalissima interpretazione che raccorda magistralmente vogore e delicatezza, nell’esecuzione dei prediletti repertori cameristici.
Le performance saranno introdotte da un banchetto di degustazione dei vini della Cantina Marchesi Ginori Lisci.
Preferibile la prenotazione ai recapiti: +39 333 6405250, +39 329 8826391, accademialibera@tiscali.it, www.association-marcopolo.org.
|