Un unisono di quasi quaranta voci, risuona al Castello Ginori di Querceto (Montecatini VC - PI), sabato 7 agosto, dalle ore 21.30, con il concerto open-air degli “Uli Singers”, la corale di Starnberg, dalla Baviera occidentale in Toscana, in uno spettacolo attraverso i repertori classici del gospel-spiritual.
In piazza della Fontana, la scenografia del coro esordito nell’anno 1997 sotto la direzione di Biggi Danninger, con contrappunti delle voci soliste Josie Weber, Florentine V. Scherpenberg e Ronald Fischer, e che rappresenta una delle formazioni stabili dello spiritual contemporaneo, con all’attivo esibizioni anche in sedi di culto ed in suggestive chiese della Germania e dell’Austria.
Accompagnati al pianoforte da André Hartmann, conosciuto in Germania e all’estero per la professione di presentatore e cabarettista brillante, gli interpreti ripercorrono l’incontro tra le originarie modalità di emissione vocale e l’esuberanza ritmica africane, con i codici formali e tonali europei. Due assi di tradizioni, nella costruzione di un nuovo genere musicale, spirituale e secolare insieme, a tratti codificato, a tratti ancora spontaneo, che fu determinante per l’affermarsi di una nuova espressività vocale e strumentale nelle strutture espressive della musica moderna e contemporanea.
(In caso di pioggia il concerto si svolgerà nella sala concerti “Il Granaione”).
Ingresso concerto 5 Euro. Info e prenotazioni: +39 333 6405250, +39 329 8826391, accademialibera@tiscali.it, www.association-marcopolo.org. (Sponsor della serata: Fattoria Belvedere Hotel).
|