Dalla contaminazione del concettuale degli ultimi spettacoli, al ritorno del classico, degli esotismi e delle melodie nostalgiche, domenica 1 agosto (ore 21) per il concerto del “Duo Gardel”, che chiude il “Querceto International Piano Festival”, la rassegna dedicata al pianoforte, in corso per la quarta edizione, dal 16 luglio al 1 agosto 2010, nella sede storicizzata del Castello Ginori di Querceto (Montecatini VC – PI), sala concerti “Il Granaione”. “Tanghi e Zingaresche”, è il repertorio in programma, eseguito dalla fisarmonica di Gianluca Campi, che accompagnerà il pianoforte di Claudio Cozzani, attraverso opere selezionate sul tema di J. Brahms, C. Gardel, J. Hubay, R. Galliano, S. Rachmaninoff, e Astor Piazzolla.
Il “Duo Gardel”, si forma nel 2005 ed è un singolare organico cameristico, che si ispira e prende il nome “dal celebre compositore di tango argentino Carlos Gardel”, e propone performance di forte impatto timbrico su composizioni scritte per altri organici e arrangiate e rielaborate in proprio e originalmente.
La quarta edizione del “Querceto International Piano Festival & Masterclasses”, è organizzata da Accademia Libera Natura e Cultura (Fondazione dell’Associazione Marco Polo), con la direzione artistica di Paolo Francese ed il coordinamento di Ursula Vetter, e si svolge nel castello di proprietà della famiglia Ginori Lisci, che ha messo gentilmente a disposizione anche la sala ex-antico Granaio.
Ingresso spettacolo 10 Euro - Abbonamento stagione: 40 Euro Info e prenotazioni per concerti e masterclasses: +39 333 6405250, +39 329 8826391, accademialibera@tiscali.it, www.association-marcopolo.org. La performance sarà introdotta da un banchetto di degustazione dei vini della Cantina Marchesi Ginori Lisci e di specialità e tipicità del territorio.
|