Dal 4 al 10 Dicembre 2009 a Firenze, nell'ambito dei 50 Giorni di Cinema Internazionale, si svolgerà il festival River to River. Florence Indian Film Festival.
La prima edizione di River to River. Florence Indian Film Festival, il primo festival al mondo dedicato unicamente al cinema indiano e a film sull’India, includendo anche Sri Lanka, Nepal, Pakistan e Bangladesh, si è tenuta nell’ottobre del 2001 a Firenze.
Il cinema indiano è sempre stato noto fuori dal proprio paese d’origine, ma il Leone d’Oro vinto a Venezia nel 2001 da Mira Nair con Monsoon Wedding è sicuramente stato un importante trampolino di lancio.
Negli ultimi anni, in Europa e nel resto del mondo, il cinema indiano è conosciuto soprattutto come Bollywood, con i suoi masala film ad alto budget, canzoni e danze, e grandi star.
Contemporaneamente, esiste un’altra parte importante del cinema indiano, quella indipendente: lo scopo del River to River. Florence Indian Film Festival è di promuoverla, proiettando ogni anno i più recenti lungometraggi, corti e documentari alla presenza dei registi, attori e produttori che parlano dei propri lavori al pubblico del festival e alla stampa.
|