Dalla scuola di Parigi al Castello Ginori di Querceto (Montecatini VC - PI), per un concerto per violino e pianoforte che ripercorre all’insegna dell’alta dinamica performativa, brani classici di Beethoven, Mozart, Čajkovskij. Sono i giovani talenti francesi Romain Descharmes e Pierre Fouchenneret, allievi della musicista nipponica Mayumi Saito, che si esibiranno domenica 30 agosto, ore 21.30, nella ampia sala concerti “Il Granaione” del suggestivo castello antico in Alta Val di Cecina.
Classe 1980 Romain Descharmes, si è formato al Conservatorio di Parigi nelle classi di Jaxques Rouvier per il piano, di Christian Ivaldi per la musica da camera, con perfezionamento in accompagnamento vocale e al piano. Con una predilezione particolare per la musica da camera (collaborazioni nell’ambito delle rassegne ‘Al Bustan’ a Beyrouth, ‘récital de printemps’ di Saint Jean de Luz, ‘Festival Agorà’), ha tenuto récitals in Francia ed internazionali nei festivals di Yokohama in Giappone, il Giovanile Europeo a Napoli, il Nacyphonies a Nancy, oltre alle collaborazioni con orchestre francesi parigine e italiane (l’Accademia Barocca W. Hermans di Terni e con l’Orchestra del Lazio a Roma). Incisione del primo CD prodotto dalla Fondazione Meyer e dal Conservatorio di Parigi su compositori dell’inizio del Ventesimo Secolo.
Pierre Fouchenneret inizia gli studi musicali in violino dalla precoce età di cinque anni, presso il Conservatorio Nazionale della Regione di Nizza e già a dodici, è ammesso al Conservatorio Nationale Superiore di Musica di Parigi. Nato nel 1985, ospite abituale degli studi di ‘France Musique’ e della televisione nazionale, conta concerti presso l’Opèra di Nizza, la sede UNESCO di Parigi, al Palazzo dei Congressi a Nantes, al Palazzo dei Papi ad Avignone, e all’Opéra di Strasburgo, oltre alle frequenti esibizioni in Germania, Italia, Spagna e Portogallo.
Info e prenotazioni: +39 333 6405250, +39 329 8826391, accademialibera@tiscali.it, www.association-marcopolo.org.
|