Ancora un’autrice dalla Germania per l’ultima mostra della stagione 2009, in programma al centro culturale Accademia Libera Natura e Cultura, nello scenario del Castello Ginori di Querceto (PI), nella personale di Annegret Poschlep, che presenta le sperimentazioni pittoriche in tecnica mista, in apertura inaugurale domenica 30 agosto, alle ore 18.30.
L’informale contaminato di figurazione, apre spazi prospettici dell’infinito, memori delle corrosioni superficiali di Burri, nel dialogo in profondità tra l’Uomo e la sua Terra, profilo bidimensionale di esistenze che sprofondano nelle crepe superficiali del colore, linee semplici e nette che scavano e fissano, per opposizione, immagini del ricordo ridotte all’estremo. Una comunicazione iconografico-minimalista, l’espressionismo in astrazione progressiva, fra l’incisione arcaica, le cromie etnico-esotiche, nella costruzione di un messaggio essenziale dagli scenari del disagio metropolitano, alla poesia riscoperta nel ritratto senza cornice che mette l’Uomo e l’ambiente a confronto, sull’enigma condiviso dell’esistenza. L’esposizione resterà aperta ai visitatori fino al 29 settembre 2009, tutti i giorni, martedì escluso, negli orari 10-12.30 e 16.30-20.30 (ingresso libero).
Dopo il vernissage, alle ore 21.30, nella sala “Il Granaione”, si terrà il concerto per pianoforte e violino dei giovanissimi e dinamici musicisti francesi Romain Descharmes e Pierre Fouchenneret, su un repertorio di compositori storici europei.
Info: 333/6405250, 329/8826391, accademialibera@tiscali.it.
|