Si apre la “stagione degli acquerelli”, con mostre e cene riconcilianti in agriturismo, e le lezioni di pittura dal vero en plein air.
Vernissage in mezzo alla natura, sabato 18 luglio 2009, nelle atmosfere “tra tradizione e contemporaneità” dell’agriturismo “La Schezza” di Querceto (PI), dalle ore 18, con l’inaugurazione della mostra di pittura ad acquerello che presenta i lavori di Marcello Trenta, conosciuto pittore e docente del territorio, residente a Rosignano, con cena a seguire negli incanti della natura collinare toscana.
Le tinte trasparenti, nei soggetti e scorci paesaggistici immedesimativi prediletti dall’autore, in continuità di significato con la stessa sede espositiva, storica e agreste, alle porte del Castello Ginori di Querceto, nell’attenzione, attraverso un linguaggio figurativo animato da una sostenuta e dinamica capacità compositiva e vivacità cromatiche, alle caratteristiche autonome di soggetti naturali e urbani antichi, immortalati nel rallentamento dei tempi, nel recupero del lirismo proprio che nasce dall’incontro equilibrato tra l’uomo e l’ambiente.
L’esposizione apre la “stagione degli acquerelli”, organizzata a cura dell’Accademia Libera Natura e Cultura, in collaborazione con l’agriturismo “La Schezza”, e che prevede, sulla stessa linea tematica la successiva personale, nella originale cifra stilistica dell’autore cecinese Giovanni Gianfaldoni.
Ad ingresso libero, resterà aperta ai visitatori fino all’otto di agosto, sabato e domenica nell’orario continuato 10-22, negli altri giorni su appuntamento telefonando al numero: 328/4771027. Durante tutto il periodo della mostra, “l’autore è inoltre disponibile, su richiesta, per lezioni di pittura dal vero, lavorando en plein air, ed in completo relax”. Per informazioni ed iscrizioni alla cena: +39 328/4771027, +39 333 6405250, www.laschezza.com, www.association-marcopolo.org.
|