Aquiloni e tori rigorosamente in rosso, l’archetipo dell’infanzia che gioca con l’iconografia dello stendardo medievale e rinascimentale in chiave contemporanea, e i tori vermigli in branco, sono il filo conduttore della personale di pittura e grafica di Luca Serasini, in apertura inaugurale sabato 11 luglio 2009, ore 17.30, al castello Ginori di Querceto (Montecatini VC – PI), presso la galleria Accademia Libera Natura e Cultura, con un vernissage ricco di eventi collaterali che prevede la proiezione di un trittico di cortometraggi sul tema dell’eros, e la cena per soci a seguire.
Nella poesia di una composizione gentile, ma anche visionaria e dinamica, si insinua la riflessione filosofica e intrigante sul rapporto dialettico fra regole e libertà, fra individuale ed universale, spirituale e carnale, in una riflessione sui significati reconditi dell’esistere, dal fascino deterministico e indovinabile del destino, al volo libero nell’inconsapevolezza positiva che apre le vie sconosciute e “insostenibili” dell’essere.
Il trittico-video “tri.eros” esordisce con l’opera di videoarte “il bacio/le baiser”, un uomo e una donna che baciano alternativamente l’altro, azione ripetuta e rivolta anche allo spettatore, realizzato nel 2006 e selezionato al Media Art Lab di Mosca. Seguirà “Per i tuoi occhi” dell’anno 2008, e l’ultimo lavoro del 2009 più melanconico sulla relazione sentimentale, “Muti pesci dagli occhi d’oro”. Luca Serasini, pittore, regista e fotografo, nasce a Pisa nel 1971. Inizia il percorso artistico con una originale e personale pittura surreale, anche su temi impegnati, negli anni ‘90. Dal 2003 si avvicina ai movimenti dell’arte contemporanea (concettuale e arte povera) ed alla videoinstallazione, fino ai tempi più recenti, in cui realizza corto e mediometraggi e suggestive performance video. Con l’installazione “Waiting to fly your own kite…”, “aspetta che voli il tuo aquilone” è presente nell’ambito della rassegna di arte contemporanea “M’arte”, in corso nella sede del castello di Montegemoli (Pomarance – PI), fino al 25 luglio 2009, con un intervento che sottolinea la parete esterna del castello.
La mostra "Prevalentemente rosso", resterà aperta ai visitatori fino al 1 agosto 2009, tutti i giorni, martedì escluso, negli orari 10-12.30 e 16.30-20.30. Info e prenotazioni per la cena (iscrizione all’associazione possibile sul luogo): 333/6405250, 335/6837252, accademialibera@tiscali.it.
|