La sacra solennità dell’organo e la sensualità profana del sassofono, insieme in un solo concerto a cielo aperto, domenica 7 giugno 2009, ore 21.30, nella Piazza della Fontana del Castello Ginori di Querceto (Montecatini VC – PI), con lo spettacolo “Art of Air”: performance in duo di Mulo Francel, storico sassofonista del “Quadro Nuevo”, e dell’organista Nicole Hartsieker, nel superamento dei cliché tipici degli strumenti, per la materializzazione sonora di arabeschi di tanghi, miniature e improvvisazioni, fino alle composizioni rivisitate di Erik Satie, Eugène Bozza e Gabriel Fauré. Sulla colonna d’aria oscillante, la sinfonia complessa dei musicisti tedeschi, che va ad accomunare le insolite strumentazioni.
Mulo Francel, definito dal Kulturnews il “suono più sensuale d’Europa”, si esibisce in tutto il mondo come membro del quartetto “Quadro Nuevo”, oltre che nel duo “Tango Lyrico” insieme all’arpista Evelyn Huber. Ispirato dalla Bossa Nova e dal Cool Jazz, predilige le varianti del tango e dei repertori mediterranei, oltre alle vecchie melodie europee, come forme di espressività performativa. Dalle tournée in Messico, negli Stati Uniti, in Australia, a Singapore, in Corea, e attraverso l’Europa, ha tenuto concerti anche alla Carnegie Hall di New York, al Festival del Jazz di Montreal, fino alle esperienze cariche di vitalità, a contatto diretto con gli ambienti socio-antropologici, nei locali di musica jazz, nei vicoli e nelle piazze di antichi centri urbani. Numerosi cd della sua produzione hanno ricevuto il Jazz Award, tedesco ed il premio Impala.
La formazione di Nicole Hartsieker affonda le radici musicali nel genio di J.S.Bach e Max Reger. A Detmold, in Germania, supera lo studio per organo con lode con il docente Weinberger, per poi concludere gli studi musicali a Vienna, nella classe per maestri presso il professore Tachezi. Nicole Hartsieker, organista e cembalista, si esibisce spesso in concerti insieme ad importanti solisti di musica classica, oltre che con gruppi musicali, nelle interpretazioni della musica antica e contemporanea, con modalità originali e rinnovata energia. (In caso di maltempo il concerto si svolgerà nella sala “Il Granaione”). Info: 333/6405250, 329/8826391, accademialibera@tiscali.it, www.association-marcopolo.org.
|