Dal 27 giugno al 3 luglio 2009 si svolgerà la quinta edizione del Trasimeno Music Festival, ideato e diretto dalla pianista canadese Angela Hewitt.
Il Castello del Sovrano Militare Ordine di Malta a Magione, l'Abbazia di San Pietro a Perugia e la Chiesa di San Domenico di Gubbio accoglieranno musicisti di fama internazionale e di talento che nell’arco di una settimana si avvicenderanno sul palcoscenico.
Giunto al 5° anno, è già annoverato tra i “festival di qualità” sia dalla stampa che dal pubblico estero ed italiano.
La sua fama internazionale continua a crescere e, il più alto riconoscimento è il pubblico proveniente da tutto il mondo che ha già assistito al festival nelle altre edizioni che torna nuovamente, tenendoci particolarmente.
I musicisti invitati dalla Hewitt per i sette concerti in programma sono: Giovanni Angeleri (violino), Dame Felicity Lott (soprano), Rossana Calvi (oboe), Dame Ann Murray (mezzo-soprano), Philip Langridge (tenore), Neal Davies (basso), Jean-Paul Sévilla (pianoforte), Francesco Pepicelli (violoncello), Orchestra da Camera di Mantova (Carlo Fabiano, violino Concertatore).
Insieme alla pianista canadese, gli artisti eseguiranno musiche di Rameau, Dukas, Mendelssohn, Bach, Brahms, Paganini, Beethoven, Mozart, Haendel, Debussy e Ravel.
Da segnalare, in questa edizione, anche un “grande evento “ di letteratura: venerdì 3 luglio alle 16, presso la Sala dei Notari di Perugia, lo scrittore Ian McEwan sarà intervistato dal giornalista radiotelevisivo canadese Eric Friesen.
Ian McEwan parlerà del suo amore per la musica che inserisce immancabilmente nei suoi romanzi. L’incontro con uno dei più autorevoli scrittori del nostro tempo è in collaborazione con Umbrialibri - Regione Umbria e Comune di Perugia.
|