La Sagra, nasce dal desiderio di riscoprire e valorizzare i prodotti genuini del nostro Appennino.
Fra questi spicca il dolce MARRONE DEL MUGELLO IGP, una delle qualità più pregiate, da cui nascono dolci appetitosi come castagnaccio,budino, torta e topini e che può essere trasformato in farina utile per la creazione di prodotti da forno e per la famosissima polenta.
Fanno da contorno, a questo prodotto classico dell’Autunno, le molte qualità di funghi fra cui spicca il “Porcino” le svariate qualità di profumati tartufi, i frutti dimenticati, le marmellate e tanti altri prodotti.
Tutte Le Domeniche dalle ore 10.00:
Piazza IV Novembre e Viale Ubadlini
“MERCATINO DEI PROFUMI D’AUTUNNO” mostra mercato del Marrone IGP del Mugello fresco e lavorato, dei funghi, dei tartufi dei frutti dimenticati e di tanti altri prodotti tipici gastronomici e artigiani, di questo spicchio di Appennino.
Nel resto del paese “FIERA PAESANA”
Piazza IV Novembre Stand“IL SECCATOIO” con proposte al dettaglio di prodotti a base di marrone come la Torta, il Castagnaccio, i topini, i Tortellini e altri prodotti d’autunno, le Caldarroste fumanti e il Vinbrulè.
Dalle ore 12.00 alle 14.00:
Viale Ubaldini – Casa del Villeggiante: Stand “IL CASTAGNETO”, presso il complesso “La Casa del Villeggiante” menù a base di marroni, zuppe autunnali, polenta, e molto altro per solleticare il palato
Dalle ore 14.00:
"PARENTESI CON LA MUSICA E IL FOLCLORE”:
Piazza Ettore Alpi:
Domenica 5 : Musica e Balli popolari Romagnoli con “LA BANDA DE GREL"
Domenica 12 : Folclore Toscano con “I MAGGIAIOLI DI BAGNOLO”
Piazza IV Novembre e per le vie del Paese:
Domenica 19: la giornata delle fisarmoniche con “LA FISARMONICA DI DAVIDE”in p.zza IV Novembre e per le vie del paese “TINTO, L’ASINELLO GIULIO e L’AMICO FISARMONICISTA”
Domenica 21: Liscio e canzoni della tradizione Romagnola con “JOAN CALZOLARI” in p.zza IV Novembre e per le vie del paese “TACABANDA”
NOVITA’ 2008
18 e 19 Ottobre Gruppo Micologico Lughese e Gruppo Micologico Villa Franchi Presentano:
I^ MOSTRA MICOLOGICA PALAZZUOLESE
Inaugurazione ore 16.00 di Sabato 18 Ottobre
Presso i Locali dell’ex “Bracconiere” in via Roma. Si ringrazia il Bar Centrale per la concessione dei locali.
|