Sette appuntamenti spalmati su luglio ed agosto - al parco di Villa Guerrazzi alla Cinquantina, Cecina - Livorno - con artisti di alto livello, veri capiscuola nel loro genere.
Dal jazz di Fabio Zeppetella con la Sara Big Band, al rock di Andy Timmons, alla musica acustica di Monte Montgomery, al blues di Robben Ford, al progressive degli Osanna insieme al sassofonista David Jackson dei Van Der Graaf, passando per il jazz del Rossana Casale Quintet e concludendo con Danilo Rea.
La sesta edizione di Summerbeat si presenta, dunque, anche quest’anno con un cartellone degno di nota tra i più significativi della riviera etrusca. L’Arci Bassa Val di Cecina e l’Associazione Beat sono tra gli organizzatori della rassegna, che ha il patrocino del Comune di Cecina e della Provincia di Livorno; con la direzione artistica firmata da Corrado Rossetti, sponsor importanti come la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.
“Summerbeat – spiega Rossetti – come dice il nome stesso è la ripresa estiva del Festival invernale Beat di cui segue le tracce e la filosofia, quella cioè tesa a diffondere la musica di qualità.
Ogni data annunciata nel calendario ha per protagonista un artista fra i più talentuosi del panorama musicale contemporaneo ed anche gli appuntamenti previsti per l’estate 2008 alla Cinquantina, pur essendo fra loro diversificati, rispondono comunque allo spirito della manifestazione”. “L’Amministrazione Comunale – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Massimo Marini – crede fermamente in questa manifestazione, considerata una delle più importanti sia in termini quantitativi che qualitativi fra quelle realizzate sul territorio.”
Fornire musica di qualità in un’ambientazione come questa di Villa Guerrazzi, fa parte di un progetto più ampio di riqualificazione di questo spazio, dove, dopo un periodo breve di chiusura, si riparte con arte musica e cultura, ristorazione e ricettività in modo da fornire un’offerta a tutto campo. Grande novità il progetto organizzato con la cooperativa Capitolium che offrirà i biglietti per la visita ai musei e al parco Archeologico a prezzi veramente bassi a coloro che verranno a seguire i concerti”.
Programma:
LUGLIO
5 Luglio Fabio Zeppetella e Sara Big Band (gratuito) Chitarrista autodidatta, fra le sue numerosissime collaborazioni citiamo quelle con: Area 2, Noisemaker di Roberto Gatto, Hein Van De Geyn e Aldo Romano, Kenny Wheeler, Emmanuel Bex e Roberto Gatto, Lee Konitz, Steve Grossman, Enrico Rava, Tom Harrell, Jimmy Owens, John Clarke, Lincoln Goines, Kim Plainfield, Ernst Rejseger.
Nel 2000 ha vinto il concorso europeo di chitarra jazz solista tenuto dall'Orchestre National du Jazz, a Parigi.
20 Luglio Monte Montgomery (prima parte) Monte Montgomery ha portato la chitarra acustica oltre ogni aspettativa.
Il suo incredibile lavoro sulla tastiera, unito alla combinazione unica di dita e plettro ed ai percorsi di innovative strade armoniche, spesso hanno sconvolto anche i più affermati chitarristi. Nel 2004 Monte è stato incluso nella “Top 50 dei più grandi chitarristi di tutti i tempi” da Guitar Player.
Quel che rende diverso Monte da tutti gli altri è il suo essere uno dei più affermati compositori dei nostri tempi, un notevole cantante e uno straordinario arrangiatore musicale.
20 Luglio Andy Timmons band (seconda parte) Chitarrista americano, conosciuto dal grande pubblico nei Danger Danger, gruppo di hard rock/Glam Metal, band con la quale ha prodotto tre album.
Con l’apertura poi dei concerti dei Kiss e Alice Cooper nei loro rispettivi tour mondiali, riuscirà a vendere milioni di dischi tanto da raggiungere la vetta della classifica per due volte su MTV.
Nella sua discografia troviamo sette dischi solisti che variano dallo strumentale al cantato e persino un tributo a Beatles e Elvis Costello. Autore di varie Jam-session con diversi artisti, ha suonato anche con alcuni dei suoi “guitar-heroes”quali: Joe Satriani e Steve Vai, Eric J
|