31/03/2008 15:52:16
giuseppe lunardi scrive:
Oggi ho voluto verificare quali siti storici sono vicino all’hotel Casa del Pellegrino e sono stato veramente sorpreso dalla storia che ho trovato:
Oltre alla già vista ex abitazione del famoso fisico astronomo, filosofo, astronomo e matematico Galileo Galilei che visse per 18 anni a Padova facendo insegnamento all’università.
Trovai fuori dalla porta dell’Hotel…il Museo Odeo Cornaro costruito nel 1524 e considerato uno tra i primi esperimenti di teatro moderno voluto da Alvise Cornaro mecenate Veneziano.
Di fronte all’hotel vidi la casa in cui abitò Nelchiorre Cesarotti,del 1800 professore di Greco ed abraico all’università di Padova , famoso per aver tradotto l’Odissea di Omero.
A fianco dell’hotel trovai la casa di Nicolò Tommaseo linguista e scrittore amico del Manzoni. E nella stessa casa vi abitò anche il Rosmini Antonio del 1717 filosofo, famoso per avere scritto “le cinque piaghe della santa chiesa”.
A 50 metri dall’hotel e di fronte alla basilica del Santo Trovai la casa del Donatello che visse a Padova nel 1443 realizzando su ordine degli eredi di Erasmo da Narni una statua equestre per il “Gattamelatta” (famoso condottiero veneto).
Vicino alla csa del Donatello trovai anche la casa del Frate Beato Luca Belludi, braccio destro di Sant’Antonio. Discepolo fedele fino alla sua morte.Il Belludi mori nel 1286.
Girandomi alla mia destra trovai l’oratorio di San Giorgio con gli affreschi del più geniale pittore della seconda metà del ‘300 – Altichiero da Zevio.
Mi accorsi che c’era anche la Madonna del Pilastro dove all’interno trovai i capolavori del Donatello e affreschi del ‘300 di stefano da Ferrara e del Tiziano alla Scaletta.
Perchè andare a fare una gita a Padova … ??? hotel casa del pellegrino
http/www.casadelpellegrino.com
Scrivi a giuseppe lunardi: kgbmy@yahoo.it
|