RAFTING Sport di gruppo divertente ed emozionante consiste nella discesa del fiume su appositi gommoni in grado di portare equipaggi di 7 persone più la Guida. Basta saper nuotare e tutti possono provare subito l’emozione di una discesa fluviale. L’organizzazione fornisce tutta l’attrezzatura necessaria. Prima di imbarcarsi la Guida impartisce una lezione a secco e in acqua calma su tutte le manovre fondamentali per la discesa e sulle misure di sicurezza. Le discese si effettuano lungo i tratti più suggestivi del Sesia, assicurando emozioni ed avventura, ma anche la massima sicurezza. La stagione ideale per la pratica del Rafting va da Aprile a Settembre e durante i periodi di pioggia. L’abbigliamento tecnico: muta, giacca ad acqua, calzari, ecc. garantisce la corretta protezione termica con qualsiasi condizione meteorologica.
KAYAK La Canoa è uno sport per tutti, non è difficile ne` tantomeno pericoloso ; è sufficiente avere un po’ di confidenza con l’acqua ed imparare con gradualità, poi ognuno potrà scegliere tra il relax, il divertimento, le difficoltà o l’avventura. Il Sesia sembra fatto apposta per praticare questo sport: offre, oltre ad incantevoli paesaggi ed acque limpide, percorsi fluviali ideali sia per i principianti che per i canoisti esperti.
HYDROSPEED Un` emozionante discesa sdraiati su un bob galleggiante. Non richiede capacità particolari: basta avere un buon rapporto con l’acqua per provare il nuoto in acqua viva. Il Sesia offre tutti gli elementi necessari per un`entusiasmante esperienza con l`hydro-bob: acqua limpida, paesaggi suggestivi e rapide spumeggianti ma non pericolose
CANYONING Chiamato anche torrentismo, consiste nella discesa a piedi di torrenti con fortissima pendenza che formano gole e forre. Accompagnati da una Guida, che insegna durante la discesa le tecniche di base, si effettuano escursioni che consistono nel camminare nelle gole, scivolare nei toboga di roccia, superare a nuoto o in tuffo scivoli d’acqua e cascate e nei casi più impegnativi calarsi con la corda dalle rocce. Il Canyoning resta in ogni caso un’esperienza avvincente ma adatta a qualsiasi persona. L’organizzazione fornisce tutto il materiale tecnico ad alta protezione termica tranne gli scarponcini da Trekking. I percorsi hanno una durata complessiva di almeno 4 ore, necessarie per: registrazione, vestizione, lezione teorica, trasporto e discesa.
TUBING Un modo diverso di affrontare il fiume accessibile a tutti. Consiste nella discesa di rapide seduti su speciali ciambelloni gonfiabili ad un posto, che si governano con una pagaia a due pale: un modo diverso di affrontare la corrente tra testacoda ed equilibrismi di ogni genere, rimbalzando morbidamente tra un‘onda e l’altra, come in un gigantesco flipper.
Per ogni informazione: Centro Canoa e Rafting MONROSA
|